Settembre mese di preparazione alla raccolta delle olive
Settembre è un mese importante per l’uliveto. In Fattoria si controlla la sanità e la maturazione delle olive per stabilire quando iniziare la raccolta.
I frutti acerbi lentamente maturano e virano dal verde intenso al rossiccio o al nero, a seconda della cultivar, passando per una fase intermedia in cui sono di colore giallo-arancio.
Al mutare del colore dei frutti, muta anche il paesaggio.
Il sole di settembre fa giochi di prestigio con le olive: le fa apparire o scomparire illuminandole con i suoi raggi.
Gli ulivi secolari, maestosi con i loro rami frondosi e carichi di frutti, sembra vogliano abbracciare …
In realtà, tra le pieghe di un paesaggio dalle sfumature poetiche, si nasconde un nemico pronto all’attacco: la Bactrocera oleae o volgarmente detta mosca dell’olivo. E’ un nemico pericoloso, perché potrebbe danneggiare l’intero raccolto.
In questo mese l’oliva avendo una drupa dalla polpa succosa e ricca di zuccheri, rappresenta l’habitat ideale per l’ovodeposizione della mosca ed il nutrimento perfetto di larve ed adulti.
Quest’anno, i mesi di giugno, luglio e metà agosto non hanno permesso lo svilupparsi della mosca a causa di un clima fortemente siccitoso. Tuttavia dopo la metà di agosto, le piogge alternate a giornate soleggiate, ma piuttosto fresche, hanno favorito non solo l’ingrossamento delle drupe, ma anche l’attacco di questo pericoloso fitofago.
Per le colture in biologico la lotta alla mosca è possibile utilizzando delle trappole per la cattura massale dei ditteri o, dato il periodo, con una raccolta anticipata dei frutti.
In Fattoria, è stata seguita attentamente sia l’evoluzione dei frutti che gli attacchi della mosca.
Valutati tutti i dati, per evitare eventuali danni ai frutti, si è deciso di dare il via alla raccolta ai primi di ottobre.
Laboriosamente tutto viene organizzato e preparato per la raccolta: dagli scuotitori che servono per abbacchiare le olive, ai bins o cassoni in cui si stoccano le stesse ed infine al frantoio in cui tutte le macchine vengono controllate, lavate, montate ed approntate per la molitura dei frutti.
Tutto è funzionante ed operativo per il primo giorno di raccolta … e finalmente l’olio!
Lascia un commento